Verbania dal Piemonte alla Lombardia: un referendum per scegliere

Il Comitato della provincia piemontese Verbania-Cusio-Ossola (VCO) è il promotore del referendum per il passaggio dal Piemonte alla Lombardia. Sono state raccolte oltre 5 mila firme, quindi dopo l’approvazione del Consiglio provinciale, la Cassazione ha dato l’ok, e il Consiglio dei ministri ha fissato la data per domenica 21 ottobre.

Il referendum

E’ la prima richiesta di trasferimento di una provincia da una regione all’altra e sarà grazie al referendum se i 160 mila cittadini della provincia piemontese potranno scegliere se rimanere o passare alla Lombardia
Il territorio è situato nella punta più settentrionale del Piemonte e confina con i cantoni svizzeri Ticino e Vallese e con la lombarda provincia di Varese ed è diviso dalla Lombardia dal Lago maggiore. Storicamente è già apparternuto alla Lombardia nel 1381 fino a quando è passato al Piemonte nel 1743 con il trattato di Worms.

La storia del Verbano Cusio Ossola

Nel 1976 venne istituito il circondario autonomo del Verbano-Cusio-Ossola con sedi a Domodossola, Omegna e Verbania, in seguito fu formata l’Unione Ossolana per l’Autonomia fino alla costituzione della provincia nel 1992, formata da 77 comuni attinti alla provincia di Novara e con capoluogo Verbania. E’ un territorio di laghi e montagne frequentato e apprezzato dal 40% dei turisti che si recano in Piemonte.

Torino o Milano?

Attualmente Milano è la città riferimento degli abitanti della provincia grazie al minor tempo di percorrenza per raggiungerla, in treno da Domodossola solo un’ora e mezza, per Torino occorrono tre ore e mezzo, questo la fa scegliere come sede di studio o ricerca di lavoro. Un motivo che potrebbe favorire il trasferimento dela provincia potrebbe essere di natura fiscale ed economica: in Lombardia le aliquote dell’addizionale regionale Irpef sono minori che in Piemonte.

Lombardia, maggior convenienza?

Gli abitanti che risiedono a 20 km dalla frontiera con il Canton Ticino potranno avere la carta benzina, che consente di risparmiare fino a 25 centesimi di euro al litro, in Piemonte è stata eliminata a causa di mancanza di risorse. Le probabilità che vi possa essere il passaggio di regione sono buone, ora si può solo attendere ii risultato del referendum per sapere se VCO diventerà la tredicesima provincia lombarda.

Potrebbero Interessarti