Verbano Cusio Ossola: 32 posti disponibili per il servizio civile

Trascorrere un anno in Anpas, Associazione nazionale pubbliche assistenze, avviando il percorso di servizio civile universale. E’ l’opportunità offerta a 32 ragazzi del Verbano Cusio Ossola, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni (non compiuti) che potranno accedere ad una serie di settori di attività presso i quali svolgere il periodo di servizio civile della durata di dodici mesi, trenta ore settimanali.

Le mansioni dei volontari

Sono 350 in totale i posti disponibili in tutto il Piemonte, 32 dei quali nella provincia del VCO, sia per i servizi di emergenza 118 che per il trasporto socio sanitario nelle sue differenti sfaccettature, dal trasporto anziani ai servizi di accompagnamento per terapie, dialisi e visite varie. Per i giovani si tratta di un anno prezioso, di importante crescita civile e formativa e di altissimo valore educativo e sociale; rappresenta inoltre un modo per prendere parte attivamente alla vita della comunità dando il proprio contributo.

I posti disponibili

Nella fattispecie, sono stati messi a disposizione sei posti alla Croce Verde di Gravellona, quattro rispettivamente per Corpo Volontari del Soccorso Ornavasso, Squadra Nautica di Salvamento Verbania e Croce Verde Verbania, altri sei presso il Corpo Volontari del Soccorso di Omegna ed infinte otto posti presso il Corpo Volontari del Soccorso Villadossola. L’assegno mensile previsto per i volontari in servizio civile nazionale è pari a 433 euro.

Come partecipare

I volontari potranno accompagnare persone disabili o bisognose di accorgimenti particolari durante la fase del trasporto poichè impossibilitate a farlo autonomamente; potranno altresì essere impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza ed apprendere tutte le mansioni da svolgere nel caso di attività di emergenza e primo soccorso. Il percorso viene avviato con il tutoraggio dei volontari e con una formazione certificata dalla Regione Piemonte per il primo inserimento, al quale farà seguito un periodo di affiancamento a personale esperto. Per partecipare occorre presentare, entro il 28 settembre, la relativa domanda alla Pubblica Assistenza che realizza il progetto.

Potrebbero Interessarti