Giornata mondiale autismo

Giornata mondiale autismo: si celebra domani, domenica 2 aprile

Giornata mondiale autismo: una giornata dedicata alla consapevolezza ed all’informazione sull’autismo

Si celebrerà domani, domenica 2 aprile 2017, la Giornata mondiale autismo, una giornata dedicata alla consapevolezza su una sindrome che purtroppo, ancora oggi, continua ad arrecare qualche paura e che in realtà andrebbe vista e letta in maniera totalmente diversa. Perché se è vero che di autismo non si può guarire, è anche vero che, con i giusti metodi e le adeguate terapie, anche dal punto di vista psicologico, gli effetti di questa sindrome possono essere deviati.

Giornata mondiale autismoIn tutto il mondo la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo e sulle effettive conseguenze che esso può provocare si celebrerà domani, ma durante tutta la settimana, in Italia, si potrà assistere ad oltre 150 eventi per dare vita ad una campagna di informazione e di sensibilizzazione nei confronti di una sindrome che, nel corso degli anni, è cresciuta in maniera esponenziale (10 volte in 40 anni).

Nelle giornate dal 27 marzo all’8 maggio, poi, è aperta la campagna di raccolta fondi, organizzata con l’hashtag #sfidAutismo17 dalla Fondazione che si occupa dell’autismo in Italia (la Fia), che ha fatto sapere, sul suo sito ufficiale, tutti gli eventi organizzati in occasione di questa campagna.

Ma non solo: come avviene ogni anno, anche per quest’anno è previsto che alcuni dei monumenti pù famosi ed importanti di tutto il mondo si coloreranno di blu, il colore che è stato voluto dall’Onu per definire l’autismo. In Italia, si tingeranno di blu il Quirinale, la Camera dei Deputati, la Direzione Generale Rai, e molti altri ancora.

 

 

Potrebbero Interessarti