dona capelli

Perdita di capelli, unghie fragili e carenza vitaminica, c’è un nesso?

Caduta dei capelli e fragilità delle unghie sono disturbi comuni, spesso sintomi di patologie più serie che è necessario individuare per intervenire in maniera efficace e tempi celeri. Tra i principali indiziati, vi sono squilibri alimentari e carenza di vitamine: deficit a cui è possibile rimediare attraverso una dieta sana e ricca di nutrienti, e integratori in grado di ristabilire il benessere di chioma e superficie ungueale.

Capelli ed unghie fragili: le cause principali della perdita

Forfora, prurito frequente, cute grassa sono soliti accompagnare la perdita dei capelli, i cui fattori scatenanti possono essere

  • mancanza di micronutrienti essenziali;
  • abuso di tinte coloranti, shampoo e altri cosmetici caratterizzati dalla presenza di agenti sintetici dannosi per il bulbo pilifero;
  • errata alimentazione;
  • uso eccessivo di farmaci aggressivi, come i chemioterapici;
  • prodotti dell’inquinamento ambientale, come le polveri sottili dei gas di scarico di motori e fabbriche;
  • stress psicofisico;
  • patologie, anche gravi, come anemia, diabete, malfunzionamento della tiroide, menopausa, problemi al fegato;
  • squilibri ormonali e predisposizione genetica.

Cause che possono influire anche sulla fragilità delle unghie, con perdita di elasticità e rottura in caso di intolleranze, bulimia e anoressia nervosa, vasculopatie, allergie; detergenti e solventi che distruggono il film idrolipidico, intaccando lo strato di cheratina che ricopre non solo le unghie, ma anche le mani e la pelle; infezioni fungine e psoriasi, come l’onicomicosi, che comporta alterazioni cromatiche significative.

Caduta dei capelli e debolezza delle strutture ungueali, inoltre, sono legate da un filo conduttore: la carenza di vitamine e minerali indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Focus sulle vitamine ed altri nutrienti

Scendendo nel dettaglio, se l’intento è rafforzare cuoio capelluto e unghie, si rivela opportuno fare scorta di vitamine dotate di proprietà specifiche, come la B5 che, in particolare, ritarda la comparsa di capelli bianchi. Favorisce la sintesi di ormoni e colesterolo, e regola il metabolismo di carboidrati, proteine e grassi. Tipica di alimenti animali e vegetali, quali legumi, funghi, frattaglie, lievito di birra, tuorlo d’uovo, fegato bovino, ovino e suino, la Vitamina B5 è ideale anche contro stati di stanchezza e affaticamento, e facilita la cicatrizzazione di ferite e ustioni. Così come la Vitamina E, impiegata nei trattamenti dermatologici e ottimo antiossidante idrosolubile.

Lo stesso si può dire della Vitamina C, che contrasta l’attacco dei radicali liberi e ristabilisce il collagene di pelle, ossa e vasi. Toccasana contro l’invecchiamento cellulare, l’acido ascorbico mantiene in salute capillari, denti e gengive, e viene spesso utilizzato per la cura di infezioni delle vie urinarie; anemia, poiché supplisce alle carenze di ferro; raffreddore; colesterolo alto. Incentiva la produzione di emoglobina e la proliferazione di globuli rossi nel midollo osseo. Frutta e ortaggi sono ricchi di Vitamina C.

È un toccasana per il benessere dei capelli anche la Vitamina D, assorbita tramite la luce del sole. Incrementa la nascita di nuovi follicoli e, se mancante, causa debolezza, stress e irritabilità. Infine, tra i minerali consigliati figurano selenio, rame e zinco. Quest’ultimo, cofattore di enzimi proteici, è importantissimo nella lotta allo stress ossidativo, tanto quanto cistina e cheratina.

Nutrienti che è possibile assimilare attraverso un programma alimentare adeguato, o con l’ausilio di supplementi in capsule per il rinforzo di capelli ed unghie, prodotti arricchiti con le vitamine fin qui citate ed altri elementi  “rinforzanti”.

Alimenti per prevenire fragilità e perdita di unghie e capelli

A proposito di alimentazione. Si può fare scorta di vitamine e minerali necessari alla solidità di unghie e capelli con diete ben strutturate e studiate appositamente. Nello specifico, è bene inserire all’interno del proprio regime alimentare, cibi quali

  • frutta e verdura, soprattutto asparagi, cavolo, spinaci, zucca e patate. Queste contengono silicio, fondamentale per la sintesi di tessuto connettivo e collagene;
  • carote, fonti di betacarotene che rende unghie e capelli forti, sani e luminosi. Supporta la vista;
  • frutta secca, semi oleosi e legumi, che coadiuvano i processi di formazione di ossa e muscoli, grazie al contributo dello zinco. Migliorano il metabolismo della tiroide e le funzionalità dell’intestino, così come ostriche e frutti di mare;
  • carne di manzo, scrigno di ferro, la cui carenza provoca caduta dei capelli e unghie fragili e trasparenti;
  • pesce, ricco di Omega 3. Da prediligere salmone, trota, sgombro e sardine;

Per condire le pietanze, è suggerito l’uso di prezzemolo, che nutre pelle, capelli e unghie, e rigenera i vasi sanguigni; cipolle e aglio, fonti di selenio che, partecipando alla sintesi di glutatione, contribuisce allo smaltimento delle tossine intestinali ed epatiche; e olio extravergine di oliva, immancabile all’interno della dieta mediterranea. L’apporto elevato di calorie (90 in un solo cucchiaio) ne richiede, però, un impiego moderato. L’olio, inoltre, viene utilizzato anche in ambito cosmetico: si possono preparare impacchi da cospargere su unghie e capelli.

È doveroso, inoltre, ottimizzare il proprio stile di vita, mantenendo il proprio organismo costantemente idratato. Occorre, poi, accantonare tutte le “cattive” abitudini come fumo e alcol eccessivo, e svolgere costante attività fisica. Dedicare un po’ di tempo a se stessi, staccando la spinta dal tran tran quotidiano, è un ottimo rimedio allo stress, spesso causa di caduta dei capelli e fragilità ungueale.

Potrebbero Interessarti