superstizione

Scaramanzia, portano più fortuna i numeri pari o quelli dispari

La numerologia è tipicamente l’arte di predire il futuro in base allo studio del significato magico o mistico che, secondo chi ci crede, viene attribuito ai numeri. Le credenze che sono collegate ai numeri sono antichissime e affondano le loro radici all’origine della nostra cultura. Sono infatti davvero moltissime le credenze che sono legate ai numeri e alla loro interpretazione, ad esempio molti ritengono che i numeri doppi siano dei numeri Maestri, ovvero numeri speciali che testimoniano il collegamento tra noi e il mondo spirituale.

Prendiamo, ad esempio, il numero 19 19: secondo Oroscopissimi questi numeri doppi sono tipici delle persone che hanno voglia di novità. Vedere spesso nella propria vita i numeri doppi 19 19 sarebbe un invito dei nostri angeli custodi ad avere pazienza e ad agire solo dopo aver pensato il giusto. Esistono delle superstizioni radicate che sono collegate a certi numeri particolari o alla loro ripetizione ma ci sono anche persone che attribuiscono significati ben precisi anche a categorie numeriche come i numeri pari e dispari.

Numeri pari e numeri dispari: il significato

Molti di noi sentono parlare di numeri pari e dispari continuamente nel corso della vita. Si pensi, solo per fare un esempio, a quando da bambini si giocava proprio a “pari e dispari” oppure alla possibilità concessa agli adulti di puntare al casinò sui numeri pari o sui numeri dispari. I numeri pari sono tutti quei numeri che sono divisibili per due e possono, di conseguenza, essere suddivisi in parti uguali. I numeri dispari, al contrario, non possono essere suddivisi per due.

Questa differenza superficialmente magari ci dice poco su significati nascosti eppure l’esistenza dei numeri pari e dei numeri dispari era nota sin dai tempi dell’Antica Grecia. Ad esempio Pitagora, non certo uno a caso visto che possiamo definirlo come uno dei padri della matematica, attribuì un significato particolare a queste categorie di numeri.

I numeri pari infatti venivano considerati come illimitati e quindi come imperfetti mentre, al contrario, i numeri dispari venivano considerati come limitati ma finiti e perfetti. I pitagorici credevano quindi in una specie di contrapposizione tra numeri dispari e numeri pari che è stata ripresa anche dall’esoterismo secondo cui i numeri pari sarebbero collegati alla pace e alla donna mentre quelli dispari all’azione e all’uomo. Ma non finisce qui, secondo l’esoterismo i numeri pari avrebbero un forte legame con il sole mentre quelli dispari con la luna.

Numeri pari e numeri dispari: le superstizioni

Sarebbe un errore attribuire ai numeri dispari o pari un significato univocamente positivo o negativo. Le credenze collegate ai numeri inoltre cambiano anche da cultura a cultura e dunque non è possibile fornire delle indicazioni che siano valide in ogni caso. In Italia i numeri pari vengono spesso visti come un avvertimento di sventura. Secondo molti infatti non bisognerebbe mai tatuarsi un numero pari di tatuaggio sul corpo in quanto porterebbe sfortuna.

Tale superstizione ha radici antiche collegate al mondo dei marinai. Al tempo infatti i marinai usavano farsi tatuare al momento della partenza e dell’arrivo a destinazione e poi una terza volta dopo essere tornati a casa. Per questo un numero pari di tatuaggi all’epica avrebbe voluto dire che il marinaio non era tornato sano e salvo a casa sua. Secondo un’altra credenza italiana non bisognerebbe mai regalare un numero pari di fiori salvo che in occasione di lutti o matrimoni.

Una possibile spiegazione sarebbe la cabala secondo cui i numeri dispari avrebbero un significato positivo e quelli dispari uno negativo. Sarebbe però un errore pensare che i numeri pari portino “sfortuna”, al contrario in altre culture come in quella cinese i numeri pari sono positivi e quelli dispari sarebbero invece portatori di sventure. Insomma, secondo chi crede nella cabala e nella numerologia i numeri doppi e i numeri pari non sono uguali in quanto celano significati differenti. In molti ancora oggi credono che numeri pari e dispari siano portatori di caratteristiche ben precise che sono note ormai da secoli e che continuano a condizionarci.

Potrebbero Interessarti