Irritazione da medusa

Irritazione da medusa: ecco come comportarsi in caso di allergie

Irritazione da medusa: come comportarsi nel caso in cui si venga colpiti da una medusa. Allergie o problemi? Ecco come fare

Irritazione da medusaGeneralmente, entrare in contatto con una medusa non è una cosa problematica ma è al contrario qualcosa che può capitare a tutti, sia in Italia che altrove: se ci si trova in vacanza in una nazione diversa, è bene prestare però maggiore attenzione perché le meduse ed in genere pesci ed animali tropicali possono creare una reazione diversa, magari più forte ed importante, motivo per il quale essere pronti ad avere immediatamente la risposta concreta all’emergenza.

Per fortuna, i casi di effettivo rischio non sono tanti, ma possono comunque presentarsi situazioni davvero problematiche che è bene cercare di preventivare e conoscere prima di essere colpiti da qualcosa che potrebbe alla fine creare ancora più problemi. Cosa fare, comunque, nel caso in cui si venga colpiti da una medusa? La cosa più importante è quella di sciacquare la zona interessata con l’acqua di mare, evitando il più possibile almeno all’inizio di lavare con acqua dolce perché si rischierebbe di riattivare le cellule urticanti. Eventualmente si può aggiungere ad esso anche aceto da cucina diluito, ed è comunque bene contattare un medico in caso di problemi aggiuntivi.

Potrebbero Interessarti