Festa 2 giugno in Italia: tanti eventi, mostre e spettacoli per celebrare la ricorrenza della Festa della Repubblica
È prevista per oggi la ricorrenza in cui si celebra la Festa della Repubblica Italiana: e proprio nella giornata di oggi, in cui ricorre la giornata dedicata alla festa della Repubblica che in Italia ebbe inizio il 2 giugno 1946, si celebra un giorno molto importante per la storia d’Italia, il giorno in cui gli italiani scelsero quale forma istituzionale dare al nostro paese. Una forma istituzionale che divenne immediatamente, per scelta dei cittadini italiani, repubblica e non monarchia, e che oggi continua a proclamare valori importanti come libertà, di pensiero e di parola, ma anche eguaglianza sociale ed umana.
Oggi, quindi, si celebra un momento importante dal punto di vista politico e sociale, ed è anche per questo che in tutta Italia possiamo trovare, in maniera abbastanza dislocata, vari eventi, diversi spettacoli, mostre ed opportunità di condivisione e divertimento, oltre che di conoscenza della nostra storia e cultura.
Tra i vari eventi, molto sentiti sono quelli della capitale: a Roma, infatti, si terrà la tradizionale sfilata militare ai Fori Imperiali con parata e frecce tricolori, mentre saranno aperti al pubblico i giardini del Quirinale e il Senato.