Hai deciso di aprire un negozio elettronico ma vuoi prima capire quali sono davvero i costi da sostenere? Non preoccuparti perché oggi troverai le risposte a tutte e tue domande che accomunano te ed altre decine di centinaia di persone.
La pandemia ha suscitato negli imprenditori e nei commercianti la necessità di aprire al web proprio per via dell’imposizione di dover stare a casa e, quindi, è giunto finalmente il momento di portare la tua attività online. Ma quanto ti costerà contattare una buona agenzia di comunicazione a Roma e realizzare il tuo shop? Vediamo di fare due conti.
Hosting, licenze e altri costi
Ci sono dei costi fissi che possono variare in base alla scelta di qualità che vorrai fare. In pratica se acquisti dominio e hosting condiviso potresti spendere dai cinquanta ai duecento euro all’anno a cui si aggiunge la spesa per la registrazione del dominio. Il costo potrebbe variare se volessi realizzare uno shop più importante e quindi, scegliere di appoggiare il tuo sito su un server di proprietà.
Questa decisione varia al variare del traffico sul sito ma se cerchi un’opzione low cost o per partire, l’hosting condiviso andrà più che bene. Poi dovrai decidere quale strumento utilizzare per la struttura del sito, ovvero per ciò che darà la possibilità di navigare tra i contenuti, le categorie e le news. La soluzione low cost è quella di scegliere una piattaforma di content management come WordPress, Prestashop o Joomla ma ce ne sono molte altre. In questo modo tramite plugin e template costruirai lo shop tagliando di netto i costi di sviluppo e programmazione.
Lo sviluppo, la creatività e la promozione
A questi costi si aggiungono quelli d creazione del sito web e di tutti i contenuti tra cui fotografie, grafiche, logo, testi e codice. Di base un lavoro facile per uno shop di modeste dimensioni il costo totale può aggirarsi dai tremila euro a salire. Ovviamente il costo è influenzato anche dal professionista che realizzerà il lavoro e dal monte ore richiesto, così come dalle ulteriori personalizzazioni.
Il sito diventa a mano a mano più costoso quando aggiungi altre lingue, strutture di sicurezza aggiuntive ecc… Poi c’è anche la parte dei contenuti, delle news, della promozione e della SEO da considerare e, quindi, il discorso verte sempre sulla medesima questione: si parte da tremila euro a salire per un lavoro completo.
I costi correlati che dipendono dal tuo progetto
Infine ci sono da considerare le spese correlate, come gli accordi con le ditte di spedizione, la fatturazione, la gestione del magazzino e la promozione online. Quest’ultima potrebbe avere costi in advertising, in gestione della community e dei social ma anche della fatturazione e dell’inventario.
Quindi a seconda del tuo volume di affari ti potranno servire software gestionali e di fatturazione, professionisti dedicati e collaboratori per la gestione delle risorse. Ovviamente i costi di cui ti abbiamo parlato dovranno essere necessariamente recuperati attraverso la vendita perché non bisogna dimenticare che lo shop deve ampliare le tue possibilità di vendita e non di certo affossare il fatturato.