Perché trascorrere le vacanze a Loano

Loano è una località sita tra Genova e la Francia, meta ambita grazie al suo clima mite e alle bellezze artisticamente paesaggistiche di cui gode. La caratteristica di questa località è il fatto che si addice sia alle vacanze estive che a quelle inverna

Tutto il paese si concentra intorno al borgo medievale, senza dimenticare le caratteristiche abitazioni poste lungo la costa, organizzate in una palizzata sul mare.

Le escursioni a Loano

Vacanze a Loano sono sinonimo di escursioni. E non esiste modo migliore per esplorare se non al Santuario Internazionale del Mar Ligure, posto ove è possibile avvistare molte specie di cetacei. Dopo aver optato per un pernottamento Ai Pozzi Village, ci potremo concedere le lunghe passeggiate in riva al mare, godendo per l’appunto del Lungomare Sauro, che porta sino al centro ludico informativo del paese. Ivi si organizzato uscite e gite per alto mare, per andare a perlustrare l’habitat marino, alla scoperta di una fauna che non farà altro che lasciarci a bocca aperta.

Se decidiamo di andare in vacanza a Loano, dovremo sicuramente cimentarci in un tour delle Fontane D’Arte: site lungo le rive, si tratta di opere di artisti contemporanei, che lasciano incantati coloro che vanno a passeggio per il lungomare

E rimanendo in tema di tour, c’è anche da fare quello dei monumenti, considerando che trattasi della città dei Doria, l’antica famiglia che ha scritto la storia della Repubblica di Genova. Molte sono a Loano le Chiese, ornate di oratori e accompagnate da castelli da visitare. Il centro storico, caratteristico e curato nei minimi particolari, è ideale non solo per le vacanze ma anche per vivere tutti i giorni e a ad ogni ora.

Le vacanze in spiaggia

Loano viene considerato uno dei paesi più importanti tra le varie località balneari, dal momento che è dotata di non poche strutture turistiche ospitali e cortesi, ideali per una vacanza tranquilla e rilassante. Non a caso durante l’estate, in riva al mare c’è il massimo del confort e un’atmosfera tipo quella di casa nostra. Le spiagge sono tranquille, ma propongono allo stesso tempo un divertimento sano che non stressa o dia disturbo.

Sul mare poi non c’è nulla da dire in quanto è super controllato dai bagnini, sempre pulito , sicuro e ideale anche per i nostri figli.

Natura e turismo che si incontrano in un paese incantevole come Loano

Come ogni paese marittimo tipico ligure, la piana costiera prosegue all’interno collegandosi ad un paesaggio a terrazza collinare. La qual cosa vuol dire avere mare e prati distesi in un’unica località, per godere di paesaggi mozzafiato, aria fresca, brezza marina e colori verdeggianti. La parte tipicamente marittima si collega a valle grazie al sentiero che porta al “Bric dei Cinque Alberi”, castelliere ligure pre-romano.

Volendo ad esempio è possibile seguire un sentiero dalla zona storica di Loano, che porta sino all’antica chiesa di San Martino, sita su un poggio alto 180 m., ove è possibile guardare una valle sottostante davvero meravigliosa. Proseguendo il proprio cammino, per viottoli immersi in una fitta vegetazione, si può raggiungere il rifugio CAI a Pian delle Bosse (841mt), da cui si gode di un panorama a 180 gradi sul mare.

Potrebbero Interessarti