Viaggio a Milano, come organizzarlo

Milano è una delle città più importanti non solamente a livello nostrano, ma in tutta Europa e, per tanti aspetti, a livello mondiale. Infatti, si può considerare un simbolo a tutti gli effetti della moda, ma anche del design: una città in cui è facile trovare delle esplosioni di colori, rappresentando un mix tra l’eleganza e il commercio, con una grande attenzione all’arte e alla storia.

Un viaggio a Milano non può che prevedere, come si può facilmente intuire, anche una capatina al Duomo, il vero e proprio simbolo della città. Per organizzare un viaggio a Milano in maniera corretta, soprattutto se si arriva in aereo, è fondamentale prevedere di sfruttare tutti quei servizi che consentono di raggiungere il capoluogo lombardo in men che non si dica, puntando ad esempio sul comodissimo servizio taxi Malpensa T1 per raggiungere il centro città nel più breve tempo possibile partendo dall’aeroporto di Malpensa.

Come muoversi in città

Prima ancora di capire cosa visitare, anche tenendo conto del tempo che si ha a disposizione, è molto importante avere le idee decisamente chiare in merito ai mezzi da utilizzare per muoversi all’interno del capoluogo lombardo. Come abbiamo detto, per tutti coloro che arrivano in aereo e sbarcano a Malpensa, c’è la possibilità di sfruttare vari servizi per raggiungere il centro della città, come ad esempio bus, navette, treni oppure taxi.

In treno, raggiungere Milano è decisamente un gioco da ragazzi, visto che con Trenitalia piuttosto che con Italo si può arrivare al capoluogo meneghini nelle tre stazioni più importanti della città, ovvero Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Milano Porta Genova. Per tutti coloro che utilizzano Trenord, al contrario, la stazione di arriva è Milano Cadorna, da cui tra l’altro c’è la possibilità di prendere immediatamente una delle principali linee della metro che ci sono a disposizione, visto che si tratta dello snodo principale in cui si incrociano le varie tratte.

Per poter arrivare a Milano in auto, invece, è fondamentale tenere in considerazione come trovare un parcheggio, specialmente in centro città, sia veramente un’impresa, così come è necessario raccogliere il più alto numero di informazioni anche in merito alla collocazione delle varie zone a traffico limitato. Con i mezzi pubblici, però, ci si può muovere davvero agevolmente, dato che le alternative a disposizione sono veramente numerose, tra cui troviamo metro, bus, tram e pure il passante ferroviario.

Milano in un giorno? Ecco cosa visitare

Nel caso in cui la vostra permanenza nel capoluogo lombardo sia limitata esclusivamente a una sola giornata, allora c’è da fare una selezione dei luoghi più affascinanti da visitare. Uno dei migliori consigli da seguire in tal senso, prevede indubbiamente di dare la precedenza a tutti quelli che sono considerati i luoghi simbolo di Milano.

Di conseguenza, nell’elenco dei luoghi che vanno a tutti i costi visitati, troviamo sicuramente il Duomo, così come la Galleria Vittorio Emanuele II, ma anche la via dello shopping, ovvero via Montenapoleone, la Pinacoteca di Brera, per non parlare del meraviglioso Teatro della Scala.

Nella zona centrale della città c’è una ricchezza e una varietà di negozi veramente impressionante, soprattutto quelli di lusso. Una serie di vie che esprimono alla perfezione il simbolo della vecchia borghesia milanese, che viene definito anche come il “salotto di Milano”.

Dallo shopping sfrenato di via Montenapoleone, con le sue boutique d’alta moda, con il Quadrilatero della moda milanese, fino ad arrivare al regno dell’Opera, ovvero il Teatro alla Scala. Avendo qualche giorno in più, invece, si può inserire nell’itinerario anche il Castello Sforzesco, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, senza dimenticare gli spettacolari Navigli, che sono uno dei luoghi preferiti dai più giovani, con tanti locali tipici sulle sponde, soprattutto a livello di street food.

 

Potrebbero Interessarti