maltempo piemonte verbano

Maltempo Piemonte, piogge incessanti nel Verbano Cusio Ossola

Continua a preoccupare il maltempo in Piemonte ed in particolare nel Verbano Cusio Ossola dove da giorni piove incessantemente. Le intense precipitazioni hanno interessato gran parte dei comuni del territorio provocando anche allagamenti e mettendo a rischio alcune abitazioni nel Verbano. Infatti l’amministrazione comunale di Vogogna si è trovata costretta a chiudere una serie di strade in seguito ad un’ondata di piena improvvisa del rio che corre accanto alla chiesa parrocchiale del paese.

Maltempo Verbano, evacuazione abitazioni a rischio

Ma dal momento che la situazione è critica e l’allerta massima, il sindaco Enrico Borghi ha sottolineato che l’amministrazione sta disponendo l’evacuazione delle abitazioni più a rischio, per evitare che in caso di eventuali allagamenti i residenti non rimangano bloccati in casa o ancor peggio vengano sopraffatti da eventuali ondate d’acqua.

Maltempo nord Italia, quanto durerà?

Il maltempo interessa non solo il Piemonte ma anche le vicine regioni di Liguria e Lombardia dove i corsi d’acqua vengono monitorati senza sosta per lanciare eventuali allerte in caso di possibili esondazioni. Nel Verbano Cusio Ossola al momento i disagi sono ancora limitati ma la situazione si evolve costantemente e in caso di ulteriori piogge prolungate potrebbero verificarsi pericolose esondazioni.

Potrebbero Interessarti