Paint è morto

Paint è morto, ma è davvero così? Ecco le novità

Paint è morto? In realtà no: ecco cosa emerge dalle ultime informazioni e novità in merito

Paint è mortoQuando si parla di fotoritocchi e simili, molto spesso, anche i più profani pensano ad un programma in particolare: quello di Photoshop, usatissimo in svariati ambiti che vanno dalla fotografia, al design, al fumetto e quant’altro. E, tuttavia, esiste un fratellino minore di questo straordinario software, una sorta di antesignano se vogliamo: si tratta di Paint, che probabilmente tutti voi avrete utilizzato almeno una volta sui vostri computer con Windows.

Una storia bella e longeva, e anche un po’ nostalgica se vogliamo, che è durata per ben 32 anni. Una storia che, purtroppo, a quanto sembra è adesso finita: Microsoft, infatti, avrebbe inserito Paint nella lista dei vari programmi che, a partire dal prossimo update di Windows 10, non verranno praticamente più sviluppati. Si tratta di un vero fulmine a ciel sereno, che è giunto davvero inaspettato presso i tanti esperti, appassionati e addetti ai lavori.

Certamente Paint è un software molto basilare, poco preciso e dotato di una serie piuttosto modesta di funzioni: e, tuttavia, la sua sola presenza era rassicurante, dando la possibilità anche soltanto di ridimensionare un’immagine o di ritagliarne qualche piccolo particolare. Per la prima volta dal 1985, quindi, dovremo dirgli addio: al suo posto, tuttavia, potrebbe esordire Paint 3D, nuovo programma che permetterà, tra l’altro, di lavorare in tridimensionale.

Potrebbero Interessarti