srl senza notaio

SRL senza notaio: come costituirla?

Aprire una società spesso prevede dei costi da corrispondere sia al commercialista sia al notaio per la notifica dell’atto e la sua costituzione. Ma si può aprire una società anche senza l’ausilio del notaio?

Si la legge contenuta nel DL Semplificazioni, la n. 99 del 9 agosto 2013, ha offerto a chi vuole aprire una società la possibilità di aprire una srls, una società a responsabilità limitata semplificata, senza l’aiuto del notaio.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona questa possibilità.

SRL semplificata: come funziona?

Se si vuole aprire una SRL semplificata, dal DL semplificazione, è possibile scegliere di farlo senza però dover pagare l’onorario del notaio.

Per aprire la società, infatti, è previsto l’intervento del notaio ma non è richiesto alcun pagamento, in quanto il professionista si occupa esclusivamente della costituzione e della registrazione alla camera di commercio.

Al fine di ottenere quest’agevolazione bisogna considerare che la SRL presenta alcuni limiti specifici rispetto a quelli previsti per una tradizionale società a responsabilità limitata. In questo caso, i limiti previsti per le SRLS sono:

  • La creazione di uno statuto su un modello ad hoc non modificabile
  • Capitale sociale limitate a un massimo di 9.999 euro
  • Non si possono avere come soci delle personalità giuridiche, quindi i soci devono essere tutte persone fisiche

Se non si rispetta uno di questi limiti è necessario aprire una SRL tradizionale seguendo tutti i dettami previsti dalla legge e pagando l’onorario del notaio.

Come costituire una start up innovativa senza notaio con la srls

Oggi è possibile aprire senza l’intervento del notaio una srls per l’avvio di una start up innovativa. La costituzione di una start up innovativa prevede una serie di requisiti specifici: bisogna essere iscritti nella sezione speciale per le Start Up innovative della propria Camera di Commercio; dev’essere una società che sviluppa, produce e che commercializza dei prodotti innovativi e con un altro valore tecnologico, gli utili non devono essere distribuiti ma reinvestiti nell’azienda.

Se si è costituita una start up innovativa con tutte le caratteristiche previste, la società può scegliere di fondare una srls senza il notaio. In questo caso, ci si può affidare a professionisti anche online, ad esempio attraverso i servizi di lexdo.it pensati proprio per aiutare le Start Up ad aprire la loro srls senza notaio.

In questo caso, la costituzione della società avviene attraverso la consulenza di professionisti che guidano i richiedenti alla realizzazione dei documenti di cui si ha bisogno. Dopo di ché ci si occupa degli adempimenti e dell’esecuzione della pratica.

Quanto costa aprire una società a responsabilità limitata semplificata?

Aprire una Srls senza doversi rivolgere a un notaio permette di risparmiare la parcella del professionista. Per quanto riguarda invece gli altri costi questi sono gli stessi di una società ordinaria, escludendo l’imposta di bollo. Dunque, è necessario corrispondere per l’apertura della Srls: l’imposta di registro a 200 euro; il Diritto Annuale la CCIAA che ha un costo di 120 euro; i Diritti di segreteria pari a 90 euro, per le SRLS unipersonali.

Oltre alle spese per la costituzione, naturalmente sarà necessario corrispondere le relative tasse annuali previste sia per i contributi previdenziali sia per le imposte sul reddito della società e quelle regionali sulle attività produttive. L’IRAP o Imposta Regionale Attività Produttive ha un costo che dipende dalla Regione nella quale si apre la società; L’IRES invece l’Imposta sul Reddito delle Società è pari al 24% sul reddito netto della società.

Dunque, bisogna considerare al momento dell’apertura di una SRLS che si avranno delle limitazioni rispetto a un assetto societario ordinario, e al contempo sarà necessario pagare le stesse tasse annuali sia per quanto riguarda i contributi previdenziali sia per le imposte sul reddito.

Potrebbero Interessarti