Brutta avventura per uno sportivo di nazionalità polacca, durante il raduno internazionale organizzato dall’Associazione italiana Canyoning nell’Ossola. L’uomo, che stava partecipando all’iniziativa in programma fino al 12 agosto 2018, si è infortunato mentre si trovava nel Rio Rasiga, che scorre in Valle Bognanco, a nord ovest del comune di Verbania e del lago Maggiore.
Sportivo infortunato, interviene l’elisoccorso
Rimasto bloccato a causa dell’infortunio, è stato immediatamente lanciato l’allarme e sul posto sono intervenuti gli uomini della ‘squadra forre’ della X delegazione del Soccorso alpino provenienti dalla stazione di Bognanco che hanno operato insieme ad un team dei vigili del fuoco e ai militari del Sagf. A causa della posizione però ci si è subito resi conto che il recupero del canyoista non sarebbe stato semplice: per questo è intervenuto da Torino l’elisoccorso.
La diagnosi
Questo perchè gli altri due mezzi, decollati dalle basi di Alessandria e Borgosesia e dunque più vicini al luogo dell’incidente, si trovavano in realtà impegnati in altri interventi. Grazie al velivolo è stata avviata l’operazione di soccorso ed è stato possibile raggiungere l’uomo, che ha riporttato una frattura alla tibia. Dopo il recupero è stato trasportato all’ospedale di Borgosesia.