Sesta regola sonno bambini

Sesta regola sonno bambini: ecco di cosa si tratta

Sesta regola sonno bambini: non è bene dare troppo cibo o acqua prima di dormire, perché i piccoli potrebbero non essere predisposti al sonno ma si potrebbero agitare. Ecco cosa emerge nelle regole degli esperti in materia

Molte neo mamme pensano, erroneamente – e vedremo di seguito il motivo – che il bimbo possa essere calmato con il cibo, specialmente quando non riesce a dormire. La considerazione di questo è data dal fatto che spesso si ritiene che, con la pancia piena, il bimbo possa essere più appesantito e possa quindi addormentarsi più facilmente.

Sesta regola sonno bambiniQuesta è tuttavia una considerazione erronea, per un motivo ben preciso: infatti, secondo quel che emerge dai dati degli esperti, non è bene dare troppo cibo o troppa acqua ai nostri bambini prima di dormire, perché questo potrebbe essere un comportamento del tutto controproducente. Evitare di appesantire il bimbo è importante: piuttosto, a questo comportamento sbagliato si può preferire quello corretto, che consiste, ad esempio, nel dare un oggetto consolatorio al nostro bimbo, che gli permetterà di riaddormentarsi più facilmente e senza particolari problemi.

Il ciuccetto, ad esempio, oppure un pupazzetto al quale il bimbo è molto legato e che può avere per lui un effetto rilassante, un effetto chiaramente garantito.

Potrebbero Interessarti