Animali e mal di denti

Animali e mal di denti: anche loro ne soffrono

Animali e mal di denti: anche loro ne soffrono, ed è fondamentale curarli e procedere con una giusta prevenzione

Pensiamo di essere gli unici a soffrire del dolorosissimo e temutissimo mal di denti, uno dei dolori che più spaventa perché porta dietro di sé una serie di altri strascichi dolorosi come mal di testa, mal d’orecchie, e reumi in tutta la bocca.

Animali e mal di dentiIn realtà, però, noi esseri umani non siamo gli unici a soffrire di questo temutissimo male: anche i nostri cari amici a quattro zampe, nello specifico cani e gatti, possono soffrire di mal di denti. Anche cani e gatti hanno mal di denti, infatti: è quel che emerge dagli studi di medici veterinari, che sostengono che i nostri cari amici domestici, spesso, non si lamentano di questo dolore ma possiamo percepire il fastidio ed il disagio – che si manifesta soprattutto nel rifiuto del cibo, visto che masticare comporta per loro un dolore, quando sono affetti da mal di denti – e riconoscere i sintomi in maniera tempestiva.

La prevenzione può avvenire nella maniera più adeguata, attraverso una alimentazione corretta e chiaramente anche per merito di prodotti specifici che aiutano a pulire i denti ed a mantenerli sani e con una corretta igiene orale. Alito cattivo, gengive arrossate, possono essere tra i segnali da considerare per evitare il peggio: una cattiva igiene orale, infatti, può anche causare la perdita di denti.

Potrebbero Interessarti