Conseguenze fenomeno spose bambine

Conseguenze fenomeno spose bambine: ecco quali sono

Conseguenze fenomeno spose bambine: quali sono le conseguenze sociali, fisiche e psicologiche, di questo fenomeno a lungo termine ed a breve termine

Conseguenze fenomeno spose bambineÈ molto importante continuare a fare una degna campagna di sensibilizzazione per evitare l’insorgenza di un fenomeno purtroppo oggi molto grave, che è quello delle spose bambine: le conseguenze di questo fenomeno sono immediate, perché le bambine costrette a sposarsi devono assumere dei doveri che non dovrebbero competere loro, come quello di essere abusate sessualmente in un’età in cui il sesso dovrebbe essere una sfera intoccata dalla loro mente. Spesso, queste bambine vengono addirittura lacerate e ferite durante il rapporto carnale con il marito/carnefice, con gravi conseguenze per la loro salute e per la loro normale crescita.

Vi sono poi anche delle conseguenze a lungo termine, che secondo quanto è stato anche di recente dichiarato da Anju Malhotra, esperto Unicef che ha studiato in maniera molto contestualizzata e precisa questo fenomeno, sono ugualmente molto gravi. Le bambine costrette a sposarsi in età precoce smettono di studiare: diminuiscono le possibilità di andare a scuola e di istruirsi, e diminuiscono allo stesso modo le possibilità di crescere dal punto di vista economico e sociale.

Nessun progresso può essere reale se il fenomeno non cessa di esistere, ed è proprio per questo scopo che ci si sta battendo.

 

Potrebbero Interessarti