Virus HIV scende

Virus HIV scende: sale però la trasmissione per via sessuale tra uomini

Virus HIV scende, ma sale – in proporzione – la trasmissione per via sessuale, specialmente tra uomini. Ecco il dato significativo in merito

Virus HIV scendeSono importanti e molto significativi i dati che sono emersi, proprio di recente, in merito alla trasmissione del virus dell’Hiv in Italia: si è infatti parlato, proprio di recente, di una diminuzione sostanziale dei casi di Hiv anche se, in effetti, questa diminuzione è proporzionata soprattutto ed in via quindi principale per quel che riguarda il rischio di trasferimento infettivo. Scende la proporzione, quindi, dei casi di persone che si ammalano a causa del “passaggio” di siringhe e quindi per uso di queste sostanze e tende invece a salire quello di persone che invece si ammalano a causa della trasmissione sessuale.

La considerazione comunque più importante e quindi da non sottovalutare è quella che riguarda il picco di trasmissione: secondo le effettive informazioni che abbiamo in merito, infatti, pare che dal punto di vista delle diagnosi, siano soprattutto gli uomini che hanno rapporti con altri uomini – rapporti promiscui ed omosessuali – ad andare più facilmente incontro a rischi. Ed è per questo importante non solo effettuare campagne di sensibilizzazione più efficaci, ma anche aumentare le consapevolezze dei rischi e le possibili protezioni per sé e per il proprio partner.

Potrebbero Interessarti