Formaggio & marmellata

Formaggio & marmellata, un accostamento perfetto: ecco per quale motivo

Formaggio & marmellata: si tratta di un accostamento davvero molto interessante, e dal sapore chiaramente delicato e sorprendente

Formaggio & marmellataAl contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”. Quante volte vi è capitato di ascoltare questo celebre proverbio italiano? Nato come una sorta di consiglio, il suo significato, tuttavia, non pare essere più adatto a tempi come questi, nei quali la condivisione è divenuta una sorta di elemento imprescindibile. E allora, vi siete mai chiesti quanto, effettivamente, sia azzeccato l’abbinamento tra il formaggio, dal retrogusto vagamente acidulo, ad uno invece più dolce e succoso come può essere un frutto, o ancor meglio una marmellata o una confettura?

Il mix è a dir poco esplosivo, e rappresenta il tanto atteso equilibrio perfetto tra due cibi che solo apparentemente non potrebbero avere il loro connubio: ed anche se l’apparenza inganna, vogliamo spiegare oggi i motivi per i quali questo è certamente un matrimonio che “s’ha da fare”. Un matrimonio che, insomma, s’ha da fare, anche se chiaramente non deve essere improvvisato, ma piuttosto studiato prendendo in considerazione vari parametri, specie per evitare situazioni compromettenti. Una scelta che, se ben oculata e pensata, può certamente rappresentare una serie di possibilità davvero uniche e interessanti.

Potrebbero Interessarti