Estate caldissima

Estate caldissima: prossimi giorni da urlo, anticiclone africano

Estate caldissima: nei prossimi giorni farà di nuovo il suo ritorno l’anticiclone africano, con temperature elevate specialmente in alcune zone

Estate caldissimaSarà un’estate semplice, non particolarmente calda, solo fino a mercoledì di questa settimana: poi, l’afa che ha caratterizzato i primi giorni di giugno tornerà a fare capolino in molte città di tutta Italia, un caldo che ci farà sicuramente rimpiangere l’estate ventilata che abbiamo potuto vedere negli ultimi giorni.

La situazione sarà davvero dura, almeno a partire da mercoledì o giovedì quando il belpaese sarà ancora una volta attraversato dal ciclone africano che sembrerà provenire direttamente da Spagna e Portogallo: non andrà molto bene per il week end, quindi, dal momento che proprio nelle giornate di giovedì e venerdì potremo assistere ad un innalzamento delle temperature che si assocerà anche ad elevati tassi di umidità. Si starà meglio sulle coste, ma la situazione continua ad apparire particolarmente complessa nei prossimi giorni, quando in Italia sarà possibile toccate punte anche di 35° C. Una classica estate, quella dei prossimi giorni, che vedrà ancora anticicloni davvero caldissimi specialmente su alcune zone della Penisola, come ad esempio sulla Valpadana.

Non mancheranno, però, i tipici temporali estivi che potranno suscitare un minimo di raffreddamento anche se solo per alcune ore.

Potrebbero Interessarti