Riti esami di maturità

Riti esami di maturità: quali sono i più diffusi al giorno d’oggi

Riti esami di maturità: ecco quali sono i più diffusi nella quotidianità di oggi

Riti esami di maturitàSi stanno tenendo proprio in questi giorni gli esami di maturità: forse, gli esami più importanti nel corso della vita di una persona che, proprio come un vero rito di passaggio, attraversa la strada che va dalla giovinezza all’età adulta, dalla spontaneità alla responsabilità. Ci vorranno molti anni per riconoscere questa verità, ma un giorno, il maturando di oggi, riuscirà a capire di esser stato davvero fortunato a poter vivere questi momenti, che ripensandoci un domani, verranno comunque visti come dei momenti tranquilli e spensierati, nonostante tutto.

L’esame di maturità è uno dei temi su cui sicuramente gravitano moltissime notizie. E tra di esse, ad esempio, possiamo ricordare le informazioni relative ai riti che vengono effettuati proprio in funzione di questi esami: quali sono i più interessanti?

I riti relativi agli esami di maturità sono tra i più disparati, e servono sicuramente per tranquillizzarsi e per raggiungere un po’ di pace e di serenità dopo tanti mesi di studio. Secondo recenti informazioni che provengono da Skuola.net, tra i riti più diffusi vi sono, ad esempio, quello di sedersi accanto al proprio compagno di classe più fortunato; indossare un portafortuna; portare un santino a scuola o, in alternativa, essere in grado di utilizzare una penna che sia stata benedetta durante le prove scritte.

Potrebbero Interessarti