Caldo intenso

Caldo intenso: su tutta l’Italia per questa settimana

Caldo intenso: settimana afosa in previsione e temperature bollenti a causa dell’Anticiclone africano

Caldo intensoQuella che ci aspetta a partire da oggi è, senza alcun dubbio, una settimana a dir poco afosa: una serie di giorni in cui le temperature saranno sicuramente bollenti su tutta la Penisola. La causa di questo rialzo sostanziale di temperature fa riferimento all’Anticiclone africano, che si sta spostando verso tutta l’Europe meridionale, con un caldo che si farà certamente sentire e che sarà dei più accesi di tutto l’ultimo periodo.

I picchi saranno molto importanti soprattutto sul versante di Spagna e Portogallo, che proprio nei prossimi giorni si troveranno a dover affrontare temperature anche di gran lunga superiori a 40°C”; ma anche il Belpaese ed i suoi abitanti dovranno essere preparati ad una stagione calda, che si presenterà soprattutto nei giorni scorsi e che si intensificherà in maniera costante in tutta la settimana. In Italia, infatti, a causa dell’Anticiclone africano avremo un caldo intenso che ci farà raggiungere, su molte regioni, addirittura picchi massimi intorno ai 35-36°C.

Saranno giorni di caldo intenso, soprattutto verso la giornata di mercoledì. E la sensazione di afa sarà ancora più intensa a causa dell’eccessiva umidità, che colpisce in particolare la Pianura Padana e l’Emilia Romagna.

 

Potrebbero Interessarti