Galateo cerimonia funerale

Galateo cerimonia funerale: come vestirsi secondo le regole

Galateo cerimonia funerale: quali sono i consigli e i dettami del galateo sull’abbigliamento da tenere per la cerimonia funebre

Un funerale è certamente uno di quegli eventi difficili ed anche molto delicati, a cui non si vorrebbe mai partecipare. Tuttavia, durante il corso della propria vita accade di dover essere presenti ad una cerimonia funebre, ed anche nei casi in cui la morte non ci riguarda personalmente, sarebbe bene presentarsi alla cerimonia con un abbigliamento consono e adeguato al triste evento a cui stiamo per assistere.

Galateo cerimonia funeraleQuali sono le regole, allora, per abbigliarsi in maniera adeguata ad una cerimonia funebre?

Secondo i dettami del galateo, non bisogna cedere alla tentazione di vestirsi “con la prima cosa che capita”: infatti, un abbigliamento adeguato è segno di rispetto per il defunto, ma anche per la famiglia e per le persone a lui care. Ed anche se secondo le vecchie regole, in questa occasione, bisognerebbe utilizzare il nero, colore predominante, almeno da parte dei familiari, pare che questa precisa usanza sia superata e che ci si possa anche vestire con altre tonalità, purché scure o comunque neutre.

Gli uomini dovrebbero indossare abiti classici, mentre i giovani possono utilizzare uno spezzato, seppur non troppo casual o sportivo. Niente jeans, scarpe sportive, oppure magliette fantasiose. Le donne, invece, dovrebbero mantenere la sobrietà, evitando quindi tacchi alti, vestiti scollati o attillati, e non eccedere in make up e accessori.

 

 

Potrebbero Interessarti