evento

3 motivi per cui il settore dell’organizzazione eventi non è (ancora) in crisi

Sul web e in televisione non si parla altro che di contagi, zone rosse e terapie intensive ed il mondo sembra sempre di più al capolinea. Oggi però vogliamo dare un tocco di positività parlando di un settore che risulta essere particolarmente colpito dal Covid-19: quello dell’organizzazione eventi. Le partite sportive allo stadio, i concerti musicali, gli spettacoli e gli eventi di ogni genere si sono fermati da un bel po’ e, pian piano, il Governo detta le regole e le norme per radunare tante persone in uno stesso ambiente. Cosa ne sarà del settore dell’organizzazione eventi? Quali previsioni possiamo fare per il futuro? Gli scenari possibili sono due  e noi vorremmo fidarci di quello più positivo per il quale non tutto è perduto. Infondo basta un piccolo impegno da parte di tutti noi che possiamo trarre un grande insegnamento dai tragici mesi che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo.

1.     Le norme non sono così intollerabili

Per organizzare un evento, oggi, bastano poche semplici regole che tutti dovremmo rispettare. Anche se un sacco di persone sembrano reticenti a sostare su una linea di attesa a debita distanza o a rispettare l’utilizzo della mascherina non bisogna farsi trascinare dalla maleducazione. Dopotutto parliamo di rispettare una segnaletica elementare come “uscita”, “ingresso” e “aspetta qui” oltre a igienizzarsi le mani, attendere il proprio turno e indossare la mascherina. Ti sembrano regole difficili? Noi crediamo proprio di no. Per far si che gli eventi tornino ad essere attivi e gradevoli per tutti, quindi, occorrerà un pugno di ferro deciso per chi si mostra indifferente e, in caso di eventi al chiuso, le persone che non si conformano alle regole dovranno necessariamente essere scortate fuori. Nessuna tolleranza per chi non ha a cuore la salute del prossimo, non credi?

2.     L’igiene è un vantaggio, non una punizione

Anche la questione dell’igiene e delle sanificazioni per molte aziende sembra essere uno scoglio insormontabile eppure la pulizia dovrebbe essere una norma da rispettare a prescindere dalla pandemia. L’igiene per clienti e consumatori all’interno di un negozio o di un concerto deve essere sempre garantito e, quindi, il virus ci ha dato l’importante vantaggio di poter contare su pulizie accurate e sanificazioni certificate. Per gli eventi sarà importante controllare gli ambienti in cui, tradizionalmente, si crea maggior assembramento come i servizi igienici, le sale ristoro e i punti di accesso. Non occorre uno sforzo economico insostenibile ma basta adottare procedure sanificanti semplici, valide per tutti.

3.     Maggiore spazio significa migliore godibilità dell’evento

Infine c’è la questione degli ingressi contingentati, ovvero basati sulla capienza di un ambiente al chiuso. Partecipare ad un evento in cui c’è abbastanza spazio per muoversi e respirare senza entrare in diretto contatto con gli altri è un ulteriore vantaggio di cui sicuramente le persone beneficeranno. Dopotutto a nessuno piace restare schiacciato in una fila d’attesa o a una biglietteria. Per cui gli organizzatori di eventi dovranno limitarsi a scegliere le location e a gestire al meglio gli spazi così da garantire aria e respiro a tutti i partecipanti.

Potrebbero Interessarti