Riciclo creativo

Riciclo creativo: scopriamo cos’è e come funziona

Nel corso degli ultimi tempi si sente spesso e volentieri parlare di riciclo creativo. Un sistema perfetto dal punto di vista ambientale per evitare di gettare degli oggetti non si utilizzano più: un comportamento decisamente ecologico che ha preso sempre più piede all’interno di tante case italiane, nella speranza che possa diffondersi in misura sempre maggiore.

Interessante sottolineare come, in realtà, tutto parte da un’abitudine altrettanto lodevole, diventata obbligatoria per legge, ovvero fare la raccolta differenziata. Si tratta di un sistema fondamentale per evitare di sprecare cose e consente di riutilizzare svariati materiali, come alluminio, plastica e carta, così come il vetro, per quanto sia possibile.

La raccolta differenziata, però, non è il solo sistema da sfruttare per riciclare gli oggetti usati: ecco, quindi, che anche il riciclo creativo può diventare un’attività davvero interessante. Tramite questo comportamento, si può garantire un nuovo ciclo di vita a oggetti vecchi, che spesso si sta proprio per buttare nell’immondizia. Il segreto è quello di individuare il sistema migliore per fare in modo che possano tornare utili all’interno delle mura domestiche. Un atto di ingegno, ma al contempo un gran risparmio, dato che in questo modo si evita di dover spendere soldi in altri oggetti.

Un vero e proprio tesoro di materiali a cui non prestiamo attenzione

Probabilmente anche il fatto di dover continuamente correre da una parte all’altra per motivi di lavoro, porta spesso e volentieri anche a non pensare di poter riutilizzare certi materiali per creare nuovi oggetti da poter usare all’interno della propria abitazione.

Il legno, ma anche la carta, la plastica e il vetro sono materiali decisamente più preziosi di quello che si può pensare e permettono di sviluppare un gran numero di progetti creativi: in alcuni casi, addirittura, si possono sfruttare per dare nuova vita pure a vecchi abiti e tessuti.

Il riuso creativo permette di creare con questi materiali dei nuovi vestiti, piuttosto che accessori o elementi di arredamento per la casa, ma anche giocattoli per bambini, senza dimenticare come si possano realizzare delle ottime e simpatiche cucce per i propri animali domestici, così vasi da poter inserire all’interno del proprio giardino od orto, tappeti, tende e molto altro ancora. Insomma, c’è solamente l’imbarazzo della scelta: basta puntare sulla propria creatività e originalità e il risultato sarà garantito. Le idee per sviluppare dei nuovi progetti di riciclo creativo possono essere veramente numerose e anche sul web si possono trovare tanti spunti validi e interessanti.

Alcuni esempi di riciclo creativo

È chiaro che ci sono tanti materiali che possono essere sfruttati per creare oggetti riciclati: giusto per fare un esempio, le bottiglie di plastica possono essere utilizzate per realizzare degli ottimi e pratici portapenne, ma anche vasi in cui inserire dei fiori, ma possono trasformarsi pure in elementi fondamentali di un vero e proprio impianto di irrigazione.

Volete un altro esempio? I copertoni usati delle auto, invece, possono trasformarsi in stilo se fioriere da utilizzare se si ha a disposizione uno spazio verde all’esterno della propria abitazione, oppure possono diventare anche delle comode e divertenti altalene per i bambini.

Fonte: pianetadonne.blog

Potrebbero Interessarti