Indagini patrimoniali

Indagini patrimoniali su persona fisica: perché sono utili

Le indagini patrimoniali, oltre a riguardare le aziende, possono essere relative anche a delle persone fisiche. Ma perché sono così importanti le investigazioni sul patrimonio di una persona? Ci sono molte occasioni in cui potrebbe essere necessario saperne di più sull’andamento economico che riguarda le condizioni di un soggetto, soprattutto quando subentrano dei contenziosi in ambito giudiziario.

Inoltre non bisogna dimenticare che indagare sulla condizione economica di una persona fisica potrebbe essere importante quando non si riesce più a restituire un debito che si è contratto. Ma andiamo più a fondo nell’argomento e scopriamo perché le indagini patrimoniali su una persona fisica sono estremamente importanti.

Perché sono importanti le indagini patrimoniali su persona fisica

Le indagini patrimoniali su una persona fisica, come per esempio quelle svolte dagli specialisti di Vision Indagini, sono molto importanti in varie circostanze. Poniamo il caso, per esempio, che due ex coniugi si vengano a trovare in contenzioso per una serie di motivi burocratici che hanno a che fare con i rapporti economici fra i due. È una situazione che può capitare spesso, specialmente quando di mezzo ci sono dei figli.

Oppure per esempio mettiamo il caso che ci siano dei contenziosi giudiziari riguardo la divisione di un’eredità fra più persone. In tutti questi casi le indagini patrimoniali si dimostrano davvero importanti, per avere un quadro più preciso dei soggetti e per permettere alle parti in causa di difendersi più adeguatamente.

Gli avvocati infatti possono utilizzare in maniera molto efficiente i dati che riguardano lo stato patrimoniale di una persona, in modo da impostare una specifica linea di difesa. Inoltre non dobbiamo dimenticare che le indagini patrimoniali si rivelano essenziali quando abbiamo a che fare con un debito che un privato cittadino non riesce più a ripagare.

Se siamo noi i creditori e abbiamo citato in giudizio il debitore, è molto probabile che le informazioni che riguardano il suo stato patrimoniale possano darci una mano a recuperare le somme che abbiamo dato in prestito.

Che cosa esaminano le indagini patrimoniali su una persona fisica

Riguardo ad una persona fisica sono molti i prodotti finanziari che le indagini patrimoniali prendono in considerazione. Delle agenzie specializzate, che possiedono una specifica licenza di investigazione, possono indagare su alcuni prodotti finanziari che, per scoprire se una persona fisica, specialmente se è debitrice, può avere.

Per esempio si può cercare di comprendere se un debitore è titolare di un conto corrente bancario o di un conto corrente postale. Si può appurare se possiede dei libretti di risparmio, se ha dei redditi che derivano da lavoro o da pensione.

Sono per esempio particolarmente importanti, anche al fine di recuperare le somme date a credito, da questo punto di vista i redditi da lavoro dipendente. Inoltre si può indagare sul possesso di alcuni beni immobili.

Per esempio quest’ultimo punto appare particolarmente importante, se si tratta di un inquilino che si è reso moroso nei confronti del pagamento di rate di affitto o di spese condominiali.

Qual è l’obiettivo delle indagini patrimoniali su persone fisiche

Gli obiettivi delle indagini patrimoniali su persone fisiche possono essere diversi. In generale possiamo dire quello più ricorrente, che consiste nella possibilità di recuperare una somma data a credito, anche attraverso il pignoramento, che si può richiedere in sede giudiziaria, di un bene immobile di cui il debitore è in possesso o di una parte o di tutto il suo conto corrente.

Per completare il quadro patrimoniale e ricostruire un’indagine approfondita, si verificano i beni mobili ed immobili, si approfondiscono eventuali contratti di affitto, per comprendere se dagli immobili il debitore riceva dei debiti. Si verificano infine le utenze telefoniche e le eventuali quote che detiene presso determinate società.

Potrebbero Interessarti