Castello Visconti di San Vito

Le migliori 5 cose da vedere vicino a Milano Malpensa

Milano Malpensa è considerato il secondo terminal italiano, il principale scalo passeggeri per la zona del Nord-Italia ed il primo aeroscalo italiano per traffico merci:

Questo aeroporto gestisce rotte nazionali, internazionali ed intercontinentali attraverso due scali passeggeri, uno riservato principalmente alla clientela business, collocato nel Terminal 1 mentre il secondo, posto nel Terminal 2 è utilizzato maggiormente per i voli low-cost. Inoltre Milano Malpensa è dotata di un importante terminal Cargo designato allo scalo merci da e per tutta Europa.

La vastità di Milano Malpensa è tale da far assomigliare questo aeroporto ad un mini-città con tanto di vie e piazze realizzate secondo il rinomato design architettonico italiano: i viaggiatori che utilizzano questo scalo per i propri viaggi di affari o piacere possono ingannare il tempo prima del proprio volo in Piazza del lusso ed acquistare nelle boutique dei luxury brand più esclusivi del mondo, passeggiare in Piazza del Pop, che con i suoi negozi di street fashion ricrea alla perfezione le vie dello shopping milanesi, oppure concedersi una pausa a Piazza del gusto, un’area di più di 2200 mq in cui si concentrano bar, ristoranti, gelaterie ed ogni sorta di prelibatezze della cucina italiana.

I servizi riservati ai viaggiatori per trascorrere con piacere le ore di attesa prima del proprio volo sono numerosi ed all’interno dell’aeroporto vi è la connessione WiFi gratuita, alla quale si può accedere facilmente.

Per i piccoli viaggiatori è stata creata una speciale area giochi e baby pit stop, una zona interattiva nella quale i bambini possono trascorrere divertendosi l’attesa prima di imbarcarsi.

I viaggiatori Premium possono invece usufruire delle Vip Lounge, sale dotate di maggiori comfort ed inoltre per professionisti, imprenditori, aziende, enti ed associazioni che intendono organizzare eventi, workshop oppure convegni l’aeroporto mette a disposizione Malpensa Center, una meeting room all’avanguardia.

Con 10mila posti auto presenti, Milano Malpensa dispone anche di una vasta gamma di parcheggi e differenti aree di sosta studiate in base alle esigenze di ogni tipologia di viaggiatore.

In caso di un lungo viaggio si può optare per il parcheggio lunga sosta, ideale per chi deve lasciare la propria auto per più di 7 giorni consecutivi. Vi sono anche zone dedicate alla parcheggio breve, per soste di poche ore al terminal.

Optando per i parcheggi interni allo scalo si può raggiungere l’aeroporto a piedi oppure si possono scegliere strutture esterne, collocate nelle zone limitrofe che permettono di parcheggiare comodamente ed a prezzi più vantaggiosi, raggiungendo il terminal con un comodo servizio navetta gratuito.

Se si vuole consegnare e riprendere la propria automobile direttamente all’aeroporto si può usufruire, inoltre, del servizio car valet che permette di lasciare ad un autista la propria auto al terminal di partenza e riprenderla poi al proprio arrivo.

Sei in procinto di partire per un viaggio? Clicca su Looking4.com per scoprire il posto auto più congeniale alle tue esigenze presso l’aeroporto di Milano Malpensa.

Lo scalo di Milano Malpensa si trova a meno di 50 km dal capoluogo lombardo ed è ben collegato con la città attraverso non solo la rete stradale ma anche tramite bus e treni. La linea ferroviaria Malpensa Express è la più utilizzata e collega la stazione di Milano Cadorna e la stazione di Milano Centrale all’aeroporto di Milano-Malpensa.

Nel caso si abbia un po’ di tempo prima della propria partenza, vi sono numerose località da visitare nei dintorni dell’aeroporto milanese. Ecco le 5 migliori cose da vedere vicino a Milano Malpensa:

1. Museo del volo

Presso le ex officine aeronautiche Caproni, a pochi chilometri da Malpensa si estende il parco divertimenti di Volandia ed il Museo del volo: in un percorso espositivo affascinante si racconta l’epopea aeronautica in tutte le sue forme, partendo dai voli pionieristici dei primi anni del 900, passando per l’avveniristico convertiplano, per giungere alle incantevoli mongolfiere fino all’avvincente storia della conquista dello spazio lungo.

Il museo può essere una meta particolarmente interessante non solo per gli appassionati di aeronautica ma anche per tutti i bambini attratti dal volo.

2. Castello Visconti di San Vito

Il suggestivo Castello di Visconti di San Vito si trova a meno di 10 km dall’aeroporto di Malpensa ed è una roccaforte di difesa risalente al IX secolo abitata in passato dalla nobile famiglia dei Visconti ed oggi aperta al pubblico per visite e tour.

La bellezza degli arredi e la perfetta conservazione degli affreschi contenuti in questa antica dimora rendono il Castello Visconti una meta da non perdere.

3. Parco Naturale della Valle del Ticino

Il parco naturale della Valle del Ticino è considerato il parco regionale più antico d’Italia e vanta una dimensione di circa 90 mila ettari.

Eletta patrimonio dell’Unesco, questa riserva naturale coniuga alla perfezione storia, arte e natura e nel caso si abbia qualche ora a disposizione prima del proprio volo ci si può recare autonomamente, scegliendo poi di percorrere uno dei molteplici sentieri ciclo-pedonali presenti nel parco.

4. Museo Agusta

In questo particolare museo è possibile visitare il patrimonio unico della nota azienda italiana che dal 1945 e fino al 1977 produsse note motociclette sia per il mercato commerciale che per le competizioni.

Chi si appresta ad una visita al museo Agusta potrà rivivere l’epoca d’oro di questa casa motociclistica, ammirare le sue moto ma anche una serie di elicotteri e vedere un simulatore di volo all’opera.

5. Dairago

Immerso nei boschi, questo borgo in provincia di Milano merita assolutamente una visita: di notevole importanza sono la la chiesa di San Genesio ed il Santuario della Madonna di Campagna ma tra le sue pittoresche viuzze è possibile ammirare anche molta arte di strada, tanto che questa piccola cittadina è conosciuta anche come “il Paese Dipinto” per via dei numerosi murales presenti.

Potrebbero Interessarti