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Perché il web marketing è importante per le PMI

La digital transformation ha cambiato tutti gli assetti della nostra società, incluso il mercato e le aziende. Le persone passano gran parte del proprio tempo online e, intanto, continuano a nascere nuovi mezzi di comunicazione.

Non è più possibile pensare di ottenere grandi risultati con le forme tradizionali di marketing ma è necessario adottare nuovi strumenti e tecniche per stare al passo con la digitalizzazione. Con una popolazione online sempre più attiva ed esigente il marketing si è trasformato ed è atterrato anche sul web, diventando uno strumento potente chiamato web marketing.

Qualunque azienda per sopravvivere e avere visibilità deve creare e definire una propria presenza online forte. Le grandi aziende utilizzano il digitale principalmente per ampliare il loro raggio d’azione e conquistare nuovi clienti, ma sono soprattutto le piccole e medie imprese a dover sfruttare l’occasione per far crescere la propria attività.

In Italia le PMI rappresentano una fonte inestimabile di ricchezza. Hanno forte impatto sulla crescita economica e un tasso di sviluppo superiore rispetto agli altri mercati europei.

Non tutti gli imprenditori però hanno colto l’opportunità che offre il web marketing per conquistarsi uno spazio all’interno del mondo online. A questo proposito un utile strumento di formazione è il libro di Mirko Cuneo, Come portare la PMI sul web. Mirko è un imprenditore che ha testato le strategie digitali sia sulla propria azienda, sia per far crescere le attività dei suoi clienti.

Per poter competere su qualsiasi mercato è indispensabile conoscere il mondo online e fare un uso consapevole e coerente dei suoi mezzi. Dal sito web al profilo aziendale su Instagram, dalle campagne Google Adwords alla pagina Facebook fino alla marketing automation.

Come portare la PMI sul web | Il libro di Mirko Cuneo

Come portare la PMI sul web è un manuale pensato per chi sta pensando di portare la propria attività online, oppure per chi desidera migliorare le proprie strategie. Ricco di esempi e consigli, vuole essere uno strumento utile per le PMI che vogliono affrontare con successo la trasformazione digitale e muoversi in modo consapevole all’interno del nuovo mercato online.

Mirko tocca il tema della digitalizzazione e come questa ha cambiato in modo radicale il business dei piccoli e medi imprenditori. È un imprenditore che si rivolge agli imprenditori, consapevole delle loro necessità. L’evoluzione che internet e le tecnologie hanno portato, sta guidando tutti verso una realtà in continuo fermento. Concetti come intelligenza artificiale e sistemi automatizzati sempre più precisi stanno fornendo agli esperti di marketing e agli imprenditori degli strumenti di grande valore.

“Oggi il mercato delle PMI è mutato radicalmente rispetto al passato: internet ha portato all’aumento della concorrenza e alla digitalizzazione dei sistemi di comunicazione, veicolando i consumi”. Così Mirko spiega come siamo nel mezzo di una quarta rivoluzione industriale e le aziende hanno l’occasione e il dovere di modificare il proprio approccio diventando a tutti gli effetti un’impresa 4.0.

Consiglia quindi di accogliere l’innovazione per far avanzare il proprio business lasciando perdere tutti quegli strumenti che ormai non possono più garantire l’efficacia che una volta avevano.

Tra le tante tattiche di web marketing che si possono utilizzare, sottolinea l’importanza di essere presenti con un sito web sui motori di ricerca, di avere uno o più profili social, di implementare campagne pubblicitarie e di e-mail marketing. Il web marketing è utile in particolare ai piccoli e medi imprenditori che vogliono investire per ottenere visibilità e coltivare la relazione con i potenziali clienti aumentando la vendita dei prodotti o servizi.

Perché tutti dovrebbero essere informati sul web marketing

Ogni imprenditore o detentore di un’attività deve essere informato sugli attuali strumenti di web marketing. Attraverso internet le PMI possono far sentire la propria voce e avvicinare il brand al pubblico. La riduzione della distanza è la chiave di successo per essere competitivo e ottenere ottimi risultati.

Ormai non è più possibile pensare di non abbracciare il digitale, le persone hanno l’abitudine di cercare informazioni e acquistare online, l’interazione e la comunicazione con loro si svolge quasi interamente sul web.

Nel libro, Come portare la PMI sul web, Mirko Cuneo vuole incoraggiare le PMI a digitalizzarsi, o anche solo ad essere informate sulle novità per non farsi imbrigliare da chi si dice esperto ma non lo è.

“È quindi arrivato il momento di essere coraggiosi dimostrando la propria creatività e spirito imprenditoriale, ascoltando le esigenze dei propri clienti e decidendo di adeguarsi ai cambiamenti che stanno caratterizzando il mondo delle piccole e medie imprese italiane”.

È risaputo che le PMI sono il motore del nostro paese e stanno costantemente contribuendo a smuovere gran parte dell’economia nazionale. Se vogliono continuare a crescere però hanno il dovere di trasformare il proprio lavoro e il modo di comunicare in chiave totalmente innovativa e digitale.

In conclusione avere delle strategie di web marketing aiuta l’imprenditore a stabilire un’immagine aziendale, a stare al passo coi tempi ed evita di farsi sbaragliare dalle grandi aziende. Ecco perché dovresti sapere come portare la tua PMI sul web.

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