norme legislative per il trading

Le nuove norme legislative per il trading online

Importanti novità sono in arrivo per tutti gli investitori, gli operatori finanziari e i broker impegnati nel settore del trading online.

Il 2017 appena cominciato si prospetta infatti essere un anno di fondamentali cambiamenti sul piano legislativo, modifiche all’assetto stesso del trading in Rete che mischieranno parecchio le carte in tavola. È bene quindi capire cosa sta realmente cambiando e cosa accadrà nei prossimi mesi.

La prima grossa novità riguarda i bonus offerti dai broker online. A partire dal mese di marzo tutte le piattaforme per il trading online dovranno adottare nuove regole relative ai bonus e alle promozioni, soprattutto per quanto riguarda quelli offerti periodicamente, che verranno aboliti.

norme legislative per il tradingChi non si adeguerà rischierà di avere problemi con il rilascio dell’autorizzazione per operare da parte degli organismi di tutela internazionali e nazionali (come ad esempio la Consob per quanto riguarda l’Italia).

Un’altra modifica è quella relativa alla leva finanziaria, lo strumento con il quale si possono moltiplicare i guadagni acquistando o vendendo un prodotto finanziario per un ammontare superiore al capitale posseduto.

Con il nuovo regolamento sul trading online, la leva finanziaria sulle operazioni di investimento dovrà rispettare un limite massimo. Su Tradingonline.me potete leggere tutte le variazioni che i broker hanno apportato in seguito a queste novità.

Queste le due novità più importanti, in aggiunta alle quali sarà ovviamente confermata la normativa precedentemente utilizzata per delineare i requisiti che una piattaforma deve avere per ottenere la licenza.

Ci riferiamo in particolare del deposito minimo, che deve essere nella media dei broker sul mercato; della possibilità di poter aprire gratuitamente un conto demo per partecipare a operazioni di Borsa simulate con soldi virtuali; del garantire agli utenti massima chiarezza in riferimento alle condizioni applicate su deposito e prelievi quando si va ad aprire un nuovo conto di trading online sulla piattaforma.

Ogni cosa sarà controllata tramite misure di sorveglianza più rigide. Anche questo è infatti incluso nelle novità del 2017, anno che vedrà un aumento sostanziale dei controlli in riferimento all’operato dei broker che operano nel settore e che dovranno offrire più garanzie andando a rispettare tutti i requisiti richiesti.

Parecchie modifiche importanti quindi, che certamente non andranno a stravolgere il mondo del trading online, tanto meno il funzionamento dei broker, ma che sembrerebbero piuttosto essere indirizzati in ottica utente, per garantire sempre maggior sicurezza e soprattutto consapevolezza in termini di informazione. Una necessità sentita più che mai, dato che il trading online è cresciuto enormemente negli interesse degli utenti della Rete.

Potrebbero Interessarti