Sintomi retinoblastoma

Sintomi retinoblastoma: solo un riflesso bianco sull’occhio

Sintomi retinoblastoma: solo un riflesso bianco sull’occhio, chiamato leucocoria. Nessun altro sintomo: un disturbo difficile da comprendere

Sintomi retinoblastomaLa storia che è stata raccontata negli ultimi giorni ai media inglesi dalla mamma della piccola Presley, affetta da retinoblastoma, un tumore dell’occhio, ha sicuramente sollevato qualche preoccupazione. È possibile che un cancro all’occhio non porti alcun sintomo, e che per questo motivo sia quindi molto difficile riconoscere la presenza di questa patologia?

La bimba protagonista della storia è stata molto fortunata, perché ad accorgersi che qualcosa non andava è stata proprio la fotografa Alessia, che aveva scattato una foto alla bambina ed aveva evidenziato che la presenza di un occhio bianco sull’immagine poteva voler dire qualcosa di serio. Ed in effetti, qualcosa di serio c’era davvero perché i genitori della bambina, allarmati, avevano deciso di recarsi in ospedale ed avevano scoperto che la loro piccolina, all’epoca neonata, era affetta da un retinoblastoma.

Ma se non fosse stato per l’attenzione della fotografa, probabilmente sarebbe stato difficile scoprire la presenza del tumore. Il retinoblastoma è una forma di tumore che può riguardare un solo occhio oppure entrambi: nel caso della piccola, questo cancro aveva interessato solo un occhio, e non aveva mostrato alcun sintomo, se non – semplicemente – un riflesso bianco sulla pupilla, chiamato leucocoria, che è stato evidenziato e scoperto proprio grazie alla foto.

Potrebbero Interessarti