Effetti collaterali chemioterapia

Effetti collaterali chemioterapia: a carico del cuore, ad esempio

Effetti collaterali chemioterapia: in qualche caso essi possono essere a carico del cuore, con patologie cardiache conclamate

Effetti collaterali chemioterapiaCi troviamo al giorno d’oggi in una società che è sempre più interessata a risolvere problemi di carattere fisico, malattie e patologie sempre più conclamate ma anche destinate ad una guarigione. Oggi, molto più di prima, molto più di tanti anni fa, si può davvero guarire dal cancro, anche se non in tutti i casi ciò è davvero così semplice come sembra: la scienza e la medicina hanno comunque fatto degli importanti passi in avanti, e questo significa che c’è una sempre maggior consapevolezza della malattia e della possibilità di cura.

Ciò che purtroppo però pare emergere e destare preoccupazioni e paure, è che se da un lato la scienza riesce oggi a far guarire molte persone dal tumore grazie ai numerosi successi di cura e trattamento nell’ambito oncologico, dall’altro lato non possiamo non pensare alle conseguenze che molti farmaci aggressivi come la chemioterapia possono generare. E pensiamo oggi nello specifico ad una recente ricerca che ha evidenziato che le cure che possono salvare dal tumore, in molti casi – in un paziente su tre – possono generare altri problemi, come ad esempio disturbi cardiaci. Un problema da non sottovalutare, e che al contrario, invece, va sottolineato, evidenziato ed analizzato.

Potrebbero Interessarti