Gelo intenso

Gelo intenso: ondate di freddo e neve già da venerdì

Gelo intenso: ondate di freddo di sarebbero dovute verificare a partire da oggi, ma molte città italiane sono già sotto la neve

Gelo intensoTemperature davvero molto pesanti in Italia, in questi giorni. Le previsioni meteo che erano state effettuate nelle scorse settimane avevano parlato di una pondata di freddo e gelo intenso che avrebbe in qualche modo pervaso non solo gran parte dell’Europa – e nazioni come Germania e Danimarca, ma anche Olanda e Belgio – ma anche tutta l’Italia, da Nord a Sud con temperature in calo fino anche a 15 gradi in meno rispetto alla media.

I meteorologi e gli esperti hanno già parlato di un evento che sembra avere pochi eguali in precedenza, una ondata di gelo così pesante che non si verificava con questa intensità da ormai diversi anni. Eppure, pare che l’ondata di freddo siberiano abbia addirittura anticipato la sua presenza, dal momento che secondo gli esperti il freddo intenso si sarebbe verificato a partire da oggi e, invece, molte città del Nord hanno salutato la neve già a partire da venerdì. E la cosa abbastanza singolare è che questo freddo intenso – come non si verificava dal febbraio 2012, secondo quanto sottolineato dagli esperti – pare non accennare a fermarsi, almeno fino ai primi del mese di marzo.

Potrebbero Interessarti