Essere poveri

Essere poveri non è salutare: due anni di vita in meno

Essere poveri non è salutare: non solo dal punto di vista materiale, ma anche sotto il profilo fisico e psicologico. Due anni di vita in meno, come fumo e obesità

Essere poveri equivale, dal punto di vista della salute, ad essere meno sani. Esattamente come il vizio del fumo e quello relativo all’obesità, anche la povertà rischia di essere un danno importante per la salute ed il benessere di chi vive in questa condizione.

È quanto è stato affermato da una recente ricerca che è stata portata avanti dagli studiosi di Lifepath, i quali hanno reso noti gli esiti del loro studio effettuato su Lancet, dichiarando che le persone che vivono in condizioni di povertà o di disagio economico e sociale sono, senza dubbio, anche le persone che soffrono più facilmente e che vivono in condizioni di salute non propriamente delle migliori.

Essere poveriSecondo la ricerca, quindi, la condizione di povertà è in grado togliere due anni di vita, quasi come la vita sedentaria, che ne porta via 2,4. Al primo posto di questa triste e desolante classifica si trova il fumo, che ruba ben 4,8 anni di vita, e poi il diabete, che ne porta via ben 3,9. La causa di tutto questo? Probabilmente nella persona che vive in condizioni di povertà si innescano dei precisi meccanismi biologici, ma è stato ancora difficile identificare quali essi siano: probabilmente, la condizione economica di basso prestigio porta ad una situazione di depressione, stress e ansia che possono compromettere il funzionamento del sistema immunitario e, quindi, far ammalare più facilmente.

Potrebbero Interessarti